Calcio Fantacalcio

INFO SERIE A

Torna la Serie A con due anticipi molto interessanti: alle ore 18 Parma-Juventus con la squadra bianconera a caccia della nona affermazione consecutiva nel massimo campionato del nostro Paese. Alle ore 20.45 Fiorentina-Napoli con i Viola che sognano un posto in Europa mentre i partenopei hanno in testa solo il Tricolore. Tra le curiosità che riguardano la prima giornata del campionato di Serie A dobbiamo evidenziare il fatto che Fiorentina e Roma si siano incontrate ben 9 volte nel corso del primo turno degli 87 campionati a girone unico disputati. Trattasi, ovviamente, di record assoluto.

Scendendo nei particolari possiamo notare come le due squadre si siano affrontate ben 7 volte a Roma (1937/38, 1942/43, 1968/69, 1970/71, 1990/91, 2004/05 e 2014/15) e 2 a Firenze (1934/35 e 1947/48).

Curiosità: Atalanta–Napoli e Juventus–Lazio non sono mai state disputate nel corso della prima giornata in Serie A.

La Juventus è la squadra campione in carica, da otto anni consecutivi. Si tratta di una serie di vittorie senza precedenti e oggi la più lunga fra i cinque maggiori campionati europei. All’altro estremo della classifica, la passata stagione ha sancito le retrocessioni in Serie B di Chievo Verona, Frosinone ed Empoli, rimpiazzate dalle neopromosse Brescia, Lecce ed Hellas Verona. Con il ritorno in Serie A del Verona, saranno presenti tutte le dodici squadre che hanno vinto almeno uno Scudetto negli ultimi novant’anni.

Tutti pronti per un campionato da urlo e ovviamente tutti i fanta allenatori pronti per schierare in campo i giocatori migliori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *