Sport

I 5 nuovi sport dei prossimi Giochi olimpici

Le novità di Tokyo 2021

Anche se siamo solo a novembre, preparatevi psicologicamente perché tra 8 mesi circa assisteremo a uno spettacolo umano e sportivo ancor più bello e coinvolgente rispetto al solito: con Tokyo 2021 i Giochi olimpici non solo saranno più ricchi ma cambieranno volto! Per rispondere alla vostra domanda, perché siamo certi che avete una domanda da porci ed è relativa a cosa intendiamo per “Giochi olimpici più ricchi”, vi diciamo subito che ci saranno 5 nuovi sport tutti da non perdere, ossia:

  • Arrampicata sportiva
  • Karate
  • Baseball/softball
  • Skateboard
  • Surf

La loro introduzione, possibile grazie a una decisione presa all’unanimità dal Comitato Olimpico Internazionale, porterà da 39 a 44 le discipline sportive olimpiche e inoltre avremo 474 atleti in più per cui tifare e 18 gare in più in programma che ci terranno incollati ai televisori di casa. Ora che abbiamo soddisfatto la vostra curiosità, siamo certi che avrete un’altra domanda del tipo:” In cosa Tokyo 2021 è diversa dal passato?” Seguiteci e ve lo diremo.

La rivoluzione sta per cominciare!

Un inno all’inclusione, alla gioventù e alle donne

Manca tanto a Tokyo 2021, è vero, ma è sempre meglio anticipare i tempi e parlarvi già adesso di come le prossime Olimpiadi saranno molto diverse dal solito. Con l’introduzione delle 5 nuove sportive discipline di cui vi abbiamo parlato nel precedente paragrafo, ovverosia baseball/softball, arrampicata sportiva, surf, skateboard e karate, si è deciso di rendere questa manifestazione planetaria ancor più inclusiva rispetto al passato, abbracciando metaforicamente tutti gli sport esistenti e tutti gli sportivi. Non solo: i prossimi Giochi olimpici saranno più urban, più giovanili – pensate allo skateboard non solo come uno sport ma come un veicolo di aggregazione per i più giovani  – e più aperti nei confronti delle donne, professioniste di assoluto valore nel calcio, nel tennis e nel basket, che non è solo e solamente NBA.

Arrampicata sportiva

Bouldering, lead climbing, e speed climbingsono le tre specialità dell’arrampicata sportiva a cui potremo assistere a Tokyo 2021. Con il primo termine si intende un tipo di arrampicata lungo percorsi prestabiliti, con il secondo una scalata da compiersi in un massimo di 6 minuti su una parete di 12 metri (chi arriva più in alto vince) e con il terzo una gara di velocità sempre su una parete di 12 metri. Curiosi di vedere gli atleti all’opera? Anche noi a dire il vero.

Karate

Kumite e Kata sono le due discipline del karate che vedremo ai prossimi Giochi olimpici. Il Kumite non è nient’altro che un combattimento contro un avversario durante incontri di 3 minuti. La vittoria si assegna in base ai colpi d’attacco messi a segno. Il Kata, invece, è un esercizio individuale o a squadre che premia le mosse di difesa e, tra le altre cose, tecnica e postura.

Baseball/softball

Se queste due discipline sportive simili ma non uguali non hanno bisogno di presentazioni – il softball rispetto al baseball utilizza una pallina più grande, che viene lanciata dal lanciatore da sotto e non da sopra, e si gioca su un campo più piccolo –, è giusto almeno ricordarvi che saranno 6 le Nazionali che parteciperanno a ciascuno dei due tornei.

Skateboard

80 saranno gli atleti che si sfideranno con i loro skateboard in due diverse specialità, ovvero Park and Street. Tali specialità prevedono la realizzazione di “figure” che vengono valutate in base a parametri quali tecnica e velocità di esecuzione. Pronti per godere di evoluzioni spettacolari?

Surf

Le competizioni di surf avranno luogo a Shidashita Beach a Chiba, località non distante da Tokyo. In base alle condizioni meteorologiche, il mare potrebbe essere più o meno disposto ad aiutare gli atleti a dare il loro meglio sulla tavola.

Articoli simili

Back to top button