Calcio

Calcio, chi sono i Cristiano Ronaldo e i Messi del futuro

Saranno famosi: ecco i migliori prospetti del calcio mondiale

Cosa hanno in comune Sergio Agüero e Paul Pogba? Oltre ad essere due fuoriclasse assoluti del calcio moderno, entrambi hanno vinto il premio quale miglior giocatore di una edizione dei Mondiali Under 20 e sempre entrambi si sono aggiudicati il premio Golden Boy, il riconoscimento calcistico che annualmente viene dato al migliore giocatore Under-21 dei massimi campionati europei.

Quasi tutti i campioni del calcio dei giorni nostri, compreso il fuoriclasse del Barcellona Lionel Messi, in giovane età si sono messi in evidenza con i rispettivi club e con le selezioni giovanili delle varie nazionali, conquistando trofei di squadra ed encomi personali, preludio (quasi sempre) di una carriera che avrebbe visto questi ultimi mietere successi anche a livello internazionale.

Ma quali sono i campioni del domani? Quali sono i nomi che domineranno la scena calcistica nel prossimo futuro?

Kylian Mbappé

La nostra rassegna parte dall’attaccante del Paris Saint-Germain, Kylian Mbappé. Il francese campione del mondo con i Bleus a Russia 2018 compirà 22 anni a dicembre 2020; nonostante la sua giovanissima età è uno degli attaccanti più forti in circolazione e obiettivo dei più grandi club del vecchio continente (il Real Madrid è pronto a fare carte false per averlo in squadra). Il suo passaggio dal Monaco alla squadra parigina nel 2017 è costato circa 180 milioni di euro (il secondo acquisto più oneroso della storia del calcio dopo quello di Neymar). Mbappé, oltre ad aver vinto il Golden Boy, si è assicurato anche il premio quale miglior giovane all’ultima edizione della Coppa del Mondo, arrivando, non ancora ventenne, a segnare un gol decisivo in finale contro la Croazia, un record assoluto che detiene insieme alla leggenda del calcio Pelè.

Matthijs de Ligt

Passiamo al difensore della Juventus Matthijs de Ligt, vincitore del Golden Boy nel 2018 e del Trofeo Kopa (premio assegnato da France Football al migliore giovane) nel 2019. L’olandese 21enne cresciuto nel vivaio dell’Ajax, nell’estate del 2019 si è accasato nella formazione campione d’Italia per la cifra di 80 milioni di euro (una delle cifre più alte pagate nella storia per un difensore).

Erling Braut Håland

Ma l’astro nascente del calcio mondiale ha il nome ed il volto di Erling Håland, norvegese ventenne nato a Leeds in Inghilterra (dove giocava il padre Alf-Inge sul finire degli anni novanta), autentico crack del panorama calcistico moderno. Fisico possente e tecnica sopraffina, lo scandivano ha già vinto la scarpa d’oro ai Mondiali Under-20 in Polonia (dove ha segnato 9 gol) e in poco meno di un anno ha realizzato 10 gol in 9 partite di Champions League con le casacche del Salisburgo e del Borussia Dortmund, club che l’ha prelevato dagli austriaci per la somma di 20 milioni di euro.

Kai Havertz

L’ex stella della nazionale tedesca Mattias Sammer lo ha definito il “futuro del calcio tedesco”. Kai Havertz, centrocampista di 21 anni in forza al Chelsea, è già un talento di classe mondiale e punto fisso della selezione maggiore guidata dal tecnico Joachim Low. Si è messo in mostra nelle fila del Bayer Leverkusen dove ha trovato il gol in Bundesliga non ancora maggiorenne, diventando così il più giovane calciatore delle “aspirine” ad aver segnato un gol nel campionato maggiore della Germania.

João Félix Sequeira

Vincitore dell’ultima edizione del Golden Boy, João Félix è un attaccante portoghese dell’Atletico Madrid, formazione che l’ha acquistato dal Benfica per la somma di 130 milioni di euro. Si tratta del giocatore originario del Portogallo più costoso di tutti i tempi (più caro anche di Cristiano Ronaldo) e del più giovane dei colchoneros ad aver segnato in Champions League.

Lee Kang-in

Chiudiamo con il centrocampista sudcoreano del Valencia Lee Kang-in. Oggi 19enne, Lee è stato eletto miglior giocatore ai Mondiali Under-20 del 2019 dove ha portato la sua nazionale in finale (persa) contro l’Ucraina. È, sinora, il più giovane giocatore della Liga ad aver segnato una doppietta.

Articoli simili

Back to top button